Programmi per l’Innovazione e le Start Up

INDUSTRY 4.0

Supportiamo le aziende nell'implementazione di programmi di Industry 4.0 che partano da una revisione dei processi aziendali secondo quanto previsto dalla Visione del Piano del Ministro Calenda del Governo Italiano. La tecnologia è un fattore abilitante ma in primis si deve agire sulla consapevolezza delle persone e sull'efficientamento dei processi interni operativi: siamo strumento di collegamento con i Digital Innovation Hub Italiani ed Europei e con i Competence Center Italiani.  Più in generale, supportiamo progetti di Innovazione con la modalità del Design Thinking che vuol far emergere le opportunità dell'introduzione delle tecnologie così dette 4.0 trasversalmente alle funzioni aziendali.

OPEN INNOVATION

Forniamo inoltre informazioni, supporto ed assistenza per progetti di innovazione che le aziende possono necessitare mettendo in contatto i nostri clienti con centri di ricerca Universitari, Incubatori di Start Up sia in ambito Italiano che Europeo.

Supportiamo inoltre le aziende alla partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europea nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico ed Innovazione.

Tra queste su tutte:

HORIZON 2020

Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2014 – 2020) Horizon 2020 è il Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea, compito che spettava al VII Programma Quadro, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT). Il nuovo Programma attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, supporta l'UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori, innovatori ed imprenditori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

Link utili:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home

html http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/

http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/bandi/

 

Curiosità

Il nome "Horizon 2020" è il vincitore della competizione on-line lanciata dalla Commissione europea "You Name it" per dare un nome al futuro programma per la ricerca e l'innovazione. Le vincitrici sono 2 donne: Marcela Endlova, un'insegnante della Repubblica Ceca e Beata Zyngier, insegnante anche lei ma polacca. Il premio? Un viaggio a Bruxelles per partecipare alla "European Innovation Convention" che si è svolta a dicembre 2011.

Main news
Logistica delle Operations
Sicurezza e Ambiente
Corsi di formazione
Opportunità Nord-Est
Seguici su:
 
       
 
ULTIM' ORA
MAIN CONSULTING SRL - GRUPPO WTCO
C.so del Popolo, 161 - 45100 Rovigo, Tel. 0425 30144 - Fax. 0425 417976
P.Iva e Cod. Fisc. 01198460295 | Copyright 2010 Main Consulting. Tutti i diritti sono riservati